il lago di garda

Incanto sull’acqua

Il Lago di Garda offre un dolce clima rigenerante grazie alla temperatura dell’acqua che contribuisce a mitigare sia la calura estiva sia il freddo invernale.
Tra le località che ne impreziosiscono le sponde, Limone sul Garda è sicuramente una delle più esclusive e offre ai visitatori ogni tipo di scenario paesaggistico.

limone sul Garda

Una perla incastonata sulla sponda del lago

Famoso per le sue limonaie, per l’olio extra vergine d’oliva e per la longevità dei suoi abitanti, Limone sul Garda è una tra le località più frequentate della sponda bresciana del lago, prima ancora di Desenzano e Salò distanti a un ora di macchina. In passato era raggiungibile esclusivamente via monti o lago e basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi e limoni. Limone è l’ultimo paese bresciano confinante con Riva del Garda.
Ancora oggi troviamo traccia di questa economia agricola nei pilastri e muraglioni delle limonaie, i caratteristici giardini in cui si coltivano i limoni, e nel pittoresco porticciolo di pescatori. Luogo di cultura, tradizioni, sport e divertimento, Limone rappresenta la meta ideale per chi ricerca emozioni e panorami mozzafiato.

“La gioia nell'osservare
e nel comprendere
è il dono più bello della natura.”
Albert Einstein
le eccellenze di limone

Un territorio, mille emozioni

Limone sul Garda ha molto da offrire ai visitatori, dal caratteristico borgo antico alle tante limonaie della zona, dalle visite culturali ai tanti sport su terra e su acqua, passando per la scoperta delle tipicità enogastronomiche.

ARTE & CULTURA

Centro storico

Vicoli, saliscendi con scorci sul lago, piccole piazze, caffè, boutique e negozietti tipici, il borgo antico di Limone sul Garda è un piccolo tesoro in cui immergersi.

Il Porticciolo

Il porticciolo o porto vecchio è uno degli angoli più caratteristici della città, tra barche, case color pastello e bouganville.

Il Lungolago

Punto di attracco dei battelli, il lungolago di Limone sul Garda è vivo e colorato, scoprilo in una rilassante passeggiata o in sella a una bicicletta ammirando il vasto panorama.

La chiesa di San Rocco

La chiesetta di San Rocco è uno dei luoghi più amati di Limone, accessibile tramite una caratteristica scalinata sempre adornata di fiori e piante tipiche del Garda.

La chiesa di San Benedetto

Di ispirazione architettonica austriaca, la storica Chiesa Parrocchiale di San Benedetto, edificata su una precedente chiesetta romanica, ospita capolavori artistici a partire dai primi del Cinquecento.
enogastronomia

I limoni

Limoni e limonaie qui hanno una lunga storia e sono parte di una tradizione secolare da non perdere. Furono portati dalla riviera ligure nel corso del XIII secolo dai frati del convento di San Francesco di Gargnano. Ancora oggi, da queste parti, i limoni sono ovunque, assaporane la straordinaria bontà.

L'olio

Di antica e conosciutissima tradizione, l’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP viene prodotto alla latitudine più a nord del mondo grazie al microclima del lago di Garda ed è di grande pregio, leggero, fruttato e armonico

Il vino

Nell'area del Garda bresciano la vitivinicoltura è parte integrante della storia, della cultura e del paesaggio. Si producono vini noti per la loro originalità e qualità, il comune di Limone vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino e tantissime cantine da visitare.

I capperi

I capperi gardesani sono celebrati fin dal Cinquecento, simbolo della mediterraneità della riviera, crescono spontaneamente in cespugli, vengono raccolti a mano e poi conservati tradizionalmente in olio di oliva o sotto sale.

Il pesce

Coregone, luccio, persico e molto altro, il patrimonio ittico del Garda è in costante aumento e si mantiene viva la secolare tradizione della pesca di lago.
Natura

Il lago

Vista suggestiva, atmosfera magica e mille attività e sport sull’acqua, dai più rilassanti a quelli più estremi. Il Lago di Garda offre ogni possibilità.

Le montagne

Le cime e i monti circostanti regalano scenari unici e indimenticabili, sono tantissimi i sentieri da scoprire, escursioni di tutti i livelli di difficoltà.

I parchi

Un grande polmone verde nel quale immergersi, tra piante di limoni, cedri, arance e pompelmi.

Piste ciclabili

La pista ciclabile sospesa a Limone sul Garda è una delle più scenografiche di tutta Europa, una suggestiva passerella sul lago lunga circa 3 chilometri, assolutamente da non perdere.

Scopri i tour dedicati alle eccellenze

All’Hotel Caravel di Limone sul Garda tutto è possibile, scegli tra le tante attività proposte, decidi tu come vivere il tuo soggiorno da noi…